domenica 26 maggio 2013

CANADA -Quebec

MONTREAL
Montreal è la città francofona per eccellenza  nella regione del Quebec, una metropoli che risente dell’influenza e dello stile portato dalla Francia secoli fa.  La via principale è St. Catherine, che vive giorno e notte tra locali notturni ristoranti e cafè. Molto commerciale, in molti punti anche degradata, molto lontana a tratti , dalla perfezione e precisione tipica canadese.
Carine le vie a ridosso del molo principale del lago , un dedalo di viuzze che ricordano le rue parigine, ma con un tocco decisamente più sobrio. Si può passeggiare sul molo molto carino con negozi e bistro’, e ammirare da vicino un galeone francese attraccato per il piacere dei turisti.
Molti i grattacieli, che si alternano alle zone più tradizionali.
Due volte la settimana si puo’ ammirare in centro citta’ la sfilata in costume , con una pittoresca messinscena di battaglia tra inglesi e francesi per la conquista dei territori secoli fa..La parata consente ai visitatori di conoscere anche gli edifici e i loro interni originali ,  accuratamente conservati.
La citta’ sotteranea e’ probabilmente tra le piu’ particolari che si possono trovare.
Nulla a che vedere con i nostri centri commerciali, ma un dedalo immenso, una vera citta’, di vie con tanto di nome, che si snodano nel sottosuolo di Montreal. In inverno la citta’ intera vive qui, sottraendosi alla morsa del freddo che non consente spesso passeggiate all’aperto.
Interi quartieri, che si dividono tra zone di  ristoranti di ogni genere ed etnia, zone di abbigliamento, zone di benessere etc.  qua e la’ anche banchetti che ricordano i nostri mercatini di strada.
Assolutamente imperdibili sono i negozi o banchi di abbigliamento per il grande freddo, particolarissimi articoli assolutamente introvabili e a prezzi stracciati. Dalle ghette in pelliccia, ai cappelli, all’abbigliamento super tecnologico prodotto con materiali speciali. Una vera meraviglia per gli amanti della montagna. Innumerevoli gli oggetti per il ghiaccio mai visti prima…..
Attenzione il sabato se arrivate in auto, perche’ uscire dai parcheggi vi costera’ lunghissime code.
Fuori dalla citta’ immersa in parchi stupendi , ci si ritrova in panorami da favola, cottage ovunque e tanta bellezza.
QUEBEC CITY

Appena arrivati si ha la sensazione di entrare in un castello, Quebec City e’ sicuramente molto elegante e riservata, a tratti ricorda moltissimo la Scozia, affacciata sul fiume  St. Laurence ,Canada Flagdalle acque sempre mosse dal vento che soffia costantemente. Il letto del fiume e’ molto largo, per cio’ si possono vedere molte chiatte trasportare enormi tronchi d’albero provenienti dalla foresta, un trasporto, questo, che si puo’ vedere spesso su ogni corso d’acqua canadese che lo consenta .
Al di fuori della citta’ “vecchia” le strade sono estremamente ordinate, anche se residenziali, pochi i luoghi dove c’e’ attrattiva o passeggiata per negozi, per lo piu’ sono viali di casette perfettamente ordinate , dai giardini curatissimi, molto piacevole anche se desolata per chi volesse visitarli.
La citta’ antica, invece, ricorda molto Edimburgo, con moltissime rivendite di prodotti canadesi, molto amati dai visitatori.  E’ una citta’ romantica , perfetta, che offre ottimi ristoranti per gustare piatti di ogni genere.
Naturalmente e’immersa in parchi  bellissimi, dove gli abitanti trascorrono le giornate di sole estive, con pic nic e numerosi concerti nella spianata piu’ grande del parco principale della citta’ , alle porte della Old City.
Interessante e’ la possibilita’ di raggiungere il mare , con un paio d’ore di auto, per partecipare a WHALE WATCHING (avvistamento balene), un’esperienza da fare assolutamente per uno spettacolo fantastico al cospetto di queste immense creature.
Appena fuori Quebec city, si possono trovare parecchie riserve naturali protette, in cui i Rangers offrono visite guidate con eventuali pernottamenti nei lodge “selvaggi”, per avvistamenti e conoscenza ravvicinata di animali protetti, specie da pelliccia. Questa pero’ e’ un tipo di visita che viene consigliata a chi ha resistenza sia di camminata che di sforzo in genere. Comunque una bella possibilita’ di divertirsi per chi volesse provare.
Facilissimo , in queste zone nei pressi delle riserve, essere avvicinati da volpi bellissime che si lasciano nutrire come cuccioli , impressionante per chi non ne avesse mai viste prima . Purtroppo abituate al genere umano, ci avvertono di quanto l’uomo sia entrato a far parte del suo habitat !
Impossibile non  notare quanto i Canadesi sappiano conservare i loro splendidi territori, fieri e onorati , invitano tutti a rispettarne sia la vita che le abitudini, una regola che accogliamo con molto piacere…..

Un lago del Quebec, Sfilata Mountie, Città Sotterranea di MontrealSAD
Canada MountieCS

Nessun commento:

Posta un commento