martedì 28 maggio 2013

Sri Lanka

Viaggio alla scoperta dei luoghi piu' rappresentativi di Sri Lanka

Dambulla è considerata da sempre la culla della cultura dello Sri Lanka e si visitano i templi scavati nelle grotte e il giardino delle spezie di Matale.

Kandy è una tranquilla città costruita intorno a un lago e il centro città è molto caratteristico. L'attrazione principale è il Tempio del Dente in cui è conservata la reliquia piu' importante del paese, cioe' un dente del sacro Buddha.
L'Esala Perahera è una celebrazione in cui un elefante trasporta una riproduzione del tempio.


Anuradhapura fu la prima capitale del paese e qui regnarono i sovrani cingalesi. Qui si trova il Sacro Albero del Bo, il piu' vecchio del mondo, che viene venerato poichè è il figlio dell'albero sotto il quale Buddha ebbe l'illuminazione.

Sigiriya è una fortezza rocciosa, un monastero e  un museo.
Si trova in cima ad una rocca di 200 m e al suo interno si trovano giardini, affreschi rupestri che raffigurano fanciulle e un graffito di oltre 1000 anni fa con incise tutte i commenti riguardo le fanciulle. Dall'alto si gode di una vista stupenda con le pareti rocciose a strapiombo.
La particolarità della fortezza è che la sua base rappresenta la bocca aperta di un leone e a fianco della scalinata che sembra entrarvi ci sono gli artigli.

A Polonnaruwa si visita l'antica città dove si trovano quattro imponenti statue del Buddha scolpite nel granito. La città è anche rappresentata da un grande complesso che circonda Gal Vihara; templi, palazzi e una piscina a forma di fiore di loto.

Pinnawela è famosa per l'orfanatrofio degli elefanti. E' possibile a orari stabiliti assistere al bagno e talvolta accarezzare e dare il latte ai piccoli elefanti.

Si trovano strutture alberghiere di buon livello e segnaliamo:

The Cinnamon Lodge (Habarana)
The Chaaya Citadel (Kandy)
The Cinnamon Lakeside Hotel (Colombo)













Nessun commento:

Posta un commento