Il
Negli ultimi anni, oltre alle piu' famose isole, sono divenute note le località lungo la costa, dove si puo' soggiornare in Lodge ecosostenibili adagiati su spiagge magnifiche lambite dal mare con tutte le sfumature dell'azzurro. La costa è un susseguirsi di piccoli villaggi e paesi, fari e spiagge interminabili bianchissime.
Ile de Mozambique è senza dubbio una meta da non perdere. Collegata alla terraferma da un ponte lungo 3 Kilometri, era la capitale del paese durante la colonizzazione portoghese. Divenuta nel 1991 Patrimonio dell'Umanità conserva ancora le tracce del suo passato ed è possibile con una guida visitare l'interno della fortezza che nei secoli scorsi è stata centro di commercio di schiavi. Ihla è un mix di stili arabo, portoghese e indiano. Al centro del paese si trova la statua di Vasco de Gama da cui dipenderebbe proprio il nome Mozambico. I palazzi in rovina mantengono ancora i colori forti del passato, il rosso, il giallo e l'ocra e sono la fusione della cultura portoghese e africana. Colpisce la sua posizione e il mare spettacolare che la circonda, il silenzio dei vicoli e le grida gioiose dei bambini che fanno il bagno nel mare e giocano in spiaggia. Il tempo sembra fermarsi.
Si soggiorna al Terraco das Quintadas, elegante con ampie camere e antiche porte intarsiate.
A pochi minuti di barca da Ihla si trova il Coral Lodge 15-41 in cui si dorme in eleganti ville adagiate su dune di sabbia che si affacciano direttamente su una bellissima spiaggia incontaminata. Accanto alla spiaggia una laguna dove fare snorkeling oppure kayak fino a giungere al villaggio piu' vicino. Durante il giorno pace e tranquillità fanno godere appieno il luogo
L'ospitalità è assicurata anche grazie ai due giovani manager portoghesi che assecondano gli ospiti in tutti i loro desideri. A pranzo è possibile mangiare direttamente in spiaggia sotto grandi ombrelloni. La cucina è decisamente ottima e i piatti curatissimi sono a base di pesce e frutti mare freschissimi. Si possono anche bere aperitivi al tramonto con bollicine.E' possibile nei mesi dell'anno che corrispondono alla nostra estate avvistare le balene.
E' un viaggio sembra dubbio meraviglioso che lascia ricordi e immagini nella memoria di chi vuole scoprire una parte di Africa ancora selvaggia e sconosciuta. Qui potrà trovare una perfetta fusione tra la cultura europea e quella africana, visitando villaggi semplicissimi dove il tempo scorre lento, percorrere strade di terra rossa che si perdono nella magnifica vegetazione per concludere sulle coste o sulle isole bagnate dall'Oceano Indiano che regala colori abbaglianti .
Nessun commento:
Posta un commento